Cosa è?

Il glaucoma è definito come un gruppo di malattie il cui elemento comune è l’aumento della pressione intraoculare (IOP), causa dei processi degenerativi a carico di retina e nervo ottico che portano a cecità.

Quali sono le cause?

glaucoma

glaucoma

Il liquido che circola all’interno dell’occhio (umor acqueo) viene costantemente prodotto dai Corpi Ciliari e fuoriesce dall’occhio principalmente attraverso l’angolo iridocorneale. Produzione ed drenaggio sono in equilibrio e mantengono la pressione intraoculare costante. Il glaucoma si instaura quando l’equilibrio si rompe (diminuzione del drenaggio). Le cause possono essere ereditarie (alterazione dell’angolo di filtrazione – glaucoma primario) o secondarie ad altre patologie (uveite cronica, lussazione anteriore della lente, ifema)

Quali sono i sintomi principali?

Occhio rosso, dolore, modificazioni comportamentali, pupilla dilatata non responsiva alla luce, cornea edematosa, cecità, aumento di volume dell’occhio.

In cosa consiste la terapia?

La rapidità nella diagnosi e nell’iniziare la terapia è fondamentale per cercare di salvare la vista all’animale.

Terapia medica. Sicuramente il primo passo è l’uso di farmaci in grado di abbassare la pressione intraoculare. Può essere necessario utilizzare una combinazione di diversi principi attivi. La terapia medica potrebbe non essere sufficiente.

Terapia chirurgica. In caso la terapia medica non sia sufficiente, è necessario il trattamento chirurgico:

- Paziente ancora visuale: ciclofotocoagulazione ed impianto di drenaggio artificiale

- Occhio non più visuale: enucleazione, ciclocrioablazione, iniezione intravitreale di gentamicina, impianto di protesi intraoculare

In tutti i casi è necessaria l’anestesia generale

Cosa succede il giorno della chirurgia?

Prima di procedere alla chirurgia il Vostro animale verrà sottoposto ad una accurata visita da parte dell'anestesista in modo tale da “cucire su misura” il protocollo anestesiologico più adatto. Una volta indotta l’anestesia generale potrà cominciare la chirurgia.

Cosa succede dopo la chirurgia?

E’ molto importante seguire scrupolosamente le indicazioni terapeutiche suggerite dal veterinario oculista. In giornata il paziente può essere dimesso.

La necessità di controlli postoperatori viene dettata dal trattamento chirurgico effettuato: in caso di gonioimpianto potranno essere molto frequenti.

Cosa fare a casa?

L’occhio operato rimarrà arrossato ed infiammato per qualche tempo, se doveste notare qualcosa di strano chiamate immediatamente il veterinario oculista. Il paziente dovrà tenere il collare di Elisabetta giorno e notte fino ad indicazione contraria dell’oculista e dovrà seguire la terapia così come prescritta al momento della dimissione.

 

Si raccomanda di contattare sempre il veterinario oculista nel caso si noti qualcosa di strano o si abbiano dubbi riguardo alla terapia o al periodo post chirurgico.